Ich bin ein Berliner

berlin1
Foto: Brilliant Apartments. Appartamenti da affittare a Prenzlauer Berg

Per chi vuole sentirsi berlinese e vivere, anche solo per un week end, da berlinese, affittare un appartamento può essere un’ottima soluzione. Soprattutto se gli appartamenti in questione si trovano nel quartiere di Prenzlauer Berg, in quell’angolo di Berlino ricco di ristoranti, bar, negozi, gallerie e abitato da un misto di artisti e famiglie con bambini. O da artisti con bambini. O da artisti-bambini? Insomma, per farla breve, un quartiere dove è bello far finta di essere di Berlino. Con Brilliant Apartments si può fingere di essere berlinesi per un giorno o più, affittando un appartamento a Prenzlauer Berg a prezzi decisamente convenienti. Gli appartamenti sono luminosi ed essenziali, arredati in stile pseudo-Ikea e possono ospitare da 1 a 6 persone. Da sapere è anche che sono dotati di cucina attrezzata, di lenzuola e salviette. Wi-Fi incluso. Una buona alternativa all’albergo, no?

belrino-ostello1

Foto: Schlafen im spätkauf. L’ingresso del negozio

Sempre a Prenzlauer Berg poi, per chi viaggia in economia, c’è un piccolo negozio all’angolo di una stradina che sta aperto fino a tardi la notte e dove, per venti euro a notte (venti, sì, avete letto bene) si può dormire in una delle due stanze allestite dai proprietari del negozio al piano di sopra. Bagno e cucina sono in condivisione tra le due camere e i bambini sotto i sei anni sono ospiti non paganti. Il posto si chiama Schlafen im spätkauf che in italiano suonerebbe un po’ come dormire nel negozio.
Parlando di Berlino e di viaggi in economia, mi viene anche in mente di aver visto recentemente in libreria la “Guida di Berlino per squattrinati“, i cui autori definiscono la capitale tedesca “povera ma sexy”, “l’ultima capitale occidentale dove anche uno squattrinato studente, stagista, bohémien o semplice turista può vivere senza andare in bancarotta. Però con stile”. Anche nel dormire.

Taccuino:

Brilliant Apartments
Oderberger Strasse 38
Berlin
Tel: +49 3080614796

www.brilliant-apartments.de

_____________________

Schlafen im spätkauf
Choriner Strasse 12
Berlin
Tel: +49 1632637619

www.sorjenpause.de

_____________________

4 thoughts on “Ich bin ein Berliner

  1. Pingback: 24 Blog News

  2. La cosa buffa, è che il titolo cosi come l’hai scritto, significa, su per giù ‘ io sono un bombolotto’ (cosa che aveva già fatto parecchio ridere all’epoca di jfk) e appunto li ho appena cucinati 🙂

  3. eh sì, ci sono dibattiti ancora aperti sulla correttezza o meno della famosa frase di JFK. sul suo essersi definito come un bombolone oppure un berlinese, sull’opportunità di quell’articolo indeterminativo.
    peccato solo tu sia così lontana da non poter fare un salto da te ad assaggiare quello che stai cucinando…

  4. Pingback: Berlin à la JFK « Je me le note!

Lascia un commento