Shopping non convenzionale per un Natale speciale


Nella foto: l’ Atelier del Riciclo Swap Boutique

Milano=shopping. Natale=shopping. Va bene, lo sappiamo: Natale è anche uguale a famiglia, affetti, focolare domestico, tradizioni. E Milano è anche la Scala, Brera, il panettone e tanto altro ancora.
Però le due equazioni suonano bene e sono vere. Così, con buona pace della lirica e della nonna con la quale preparate i ravioli (o quello che preparate con la nonna a Natale), ecco qui due indirizzi milanesi per lo shopping natalizio. Che però è un po’ speciale. Niente grandi firme, niente catene, solo usato e un po’ di solidarietà. Buon Natale meneghino! Ravioli e nonna inclusi.

______________________________________________________________________________________

L’arte del riciclo

C’è crisi e il riciclo va alla grande. Quello mondan-casalingo degli swap party organizzati con le amiche, quello casalingo-casalingo dei vestiti che non ci vanno più e che passiamo alle sorelle e alle mamme. E quello “professionale” delle swap boutique.
Da settembre a Milano lo swap si fa in negozio, all’Atelier del Riciclo, che è, per dirla con il sito dell’atelier, “il primo urban swap point milanese stabile, un ‘negozio’ dove non si spendono soldi perché si utilizza la formula commerciale più semplice e antica che ci sia: il baratto”.
Alla Swap Boutique dell’Atelier del Riciclo il baratto funziona così: paghi un’iscrizione per associarti, porti i tuoi vestiti (o accessori, o oggetti di design) che vengono valutati dallo staff del negozio suddividendoli in 4 classi di valore: 1, 2 o 3 stelle. In cambio del tuo usato ricevi coupon per il valore corrispondente a quello che hai portato e con i quali puoi scegliere e portare a casa capi e oggetti portati da altri. Facile, ecosostenibile, divertente. Un esercizio antispreco, utile anche allo space clearing e amico della tredicesima.

Taccuino:

Atelier del Riciclo Swap Boutique
Via Asti 17 (all’interno della home-location Spazio Asti 17),
Milano
Tel. 02 91764707, 02 36543698
www.atelierdelriciclo.it
info@atelierdelriciclo.it
Apertura dal martedì al sabato, dalle ore 13 alle 20

______________________________________________________________________________________

Humana Vintage: lo shopping buono

Fare shopping fa bene e non solo al nostro umore e alla nostra immagine riflessa nello specchio. Fare shopping ai charity shops suona familiare a chi a Londra ha acquistato qualche volta da Oxfam o ai negozi della Croce Rossa. Sì perché in Inghilterra i negozi dell’usato gestiti da organizzazioni umanitarie o benefiche spopolano, non solo tra coloro che si vestono con creatività e in economia, ma anche tra i nomi noti del jet set londinese.
In Italia, i charity shop non si sono ancora affermati anche se a Milano il negozio dell’organizzazione umanitaria Humana People to People si sta facendo conoscere. Da Humana Vintage, questo il nome del negozio che si trova molto convenientemente a pochi passi dal duomo, ci si po’ reinventare il guardaroba con i capi originali anni ’60, ’70 e ’80 e allo stesso tempo contribuire coi propri acquisti al sostegno di progetti di cooperazione allo sviluppo che Humana gestisce nel sud del mondo.
E se sei fotogenico oppure vanitoso oppure vuoi semplicemente divertirti, chiedi al personale del negozio di fotografarti indossando gli abiti in vendita. Le più belle foto dei clienti vengono pubblicate sul sito del negozio. Cheese!

Taccuino:

Humana Vintage
Via Cappellari, 3,
Milano
www.humanavintage.it
Apertura: lunedì dalle 13.30/19.30, dal martedì al sabato 10.30/19.30 orario continuato

Annunci

2 thoughts on “Shopping non convenzionale per un Natale speciale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...