Bere tè russo a Berlino

Ludovica torna da Berlino e mi parla del freddo, ma poi, superato il freddo, mi dice di quanto le sia piaciuta la città. Prosegue parlandomi di una sala da tè tagika, che serve specialità russe e tè affumicati e concentrati, di quelli che dopo non dormi più (come è successo a lei). Ludovica mi spiega che la sala da tè tagika si trova nel quartiere Mitte, nel centro di Berlino, più precisamente in una traversa del monumentale viale Unter den Linden, e si nasconde in un enorme ed elegante palazzo settecentesco.
Poi aggiunge che è un posto con una clientela assortita, dove è facile trovarti allo stesso tavolo sia con altri turisti incuriositi, sia con berlinesi doc. Però: “per scovarla bisogna avere l’indirizzo preciso, perché non ha insegne. È in un posto assolutamente inaspettato per una sala da té: entrando da un enorme portone, al primo piano di un palazzo elegantissimo, si riconosce dal mucchio di scarpe lasciate disordinatamente fuori dalla porta (all’interno sono bandite!)

Servono tè a partire dalle 17, con biscotti e torte e specialità russe, mentre per cena preparano piatti tipici tagiki. Il tutto mentre te ne stai seduto su cuscinoni colorati appoggiati sul pavimento. Ludovica mi dice che è un posto molto caldo e raccolto, e che i cuscini, i tappeti colorati, i pavimenti e i soffitti di legno, oltre ai deliziosi tè serviti dai samovar, contribuiscono a una calorosa accoglienza.
Il servizio a quanto pare è veloce e gentile. Le diverse qualità di tè (più di 25 tipi diversi) e le specialità russe ti vengono spiegate in dettaglio e con pazienza. E i prezzi sono anche onesti.

Poi Ludovica conclude: “Infine una curiosità. Questa piccola sala è stata donata al governo della DDR dai sovietici negli anni ’70. Ha infatti al suo interno numerosi riferimenti alle Repubbliche della ex Unione Sovietica.
Un posto fuori dal tempo, fiabesco e davvero molto originale… Un incredibile frammento di Berlino da non perdere!

Grazie a Ludovica per il racconto e per le foto!

Taccuino

Tadschikische Teestube
– im Palais am Festungsgrabe-
Am Festungsgraben 1 (Unter den Linden)
Mitte
Berlino

Aperto: 17-24 da lunedì a venerdì; dalle 15 sabato e domenica.
Tel. 030 2041112
www.restaurant-trofeo.de

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...