Shopping (natalizio ma anche no) a Zurigo

Un anno fa più o meno di questi tempi me ne andavo a zonzo nella Zurigo natalizia con Zio Burp e Federchicca ad ammirare luminarie di plastica riciclata, alberi di bambini che cantano carole natalizie, piste da pattinaggio incantate, abeti giganteschi illuminati di Swarovski e mercatini al vin brulé (o meglio al Glühwein). Più natalizio di così! Tra una lucina e l’altra e sempre strofinandosi le mani per il grande freddo, di quando quando mettevo il naso in un negozio. Curiosando e acquistando, aumentavano i pacchetti nelle mie mani e l’impazienza dei miei compagni. O meglio, di uno dei due. Ma intanto si formava la mia lista dei negozi da segnalare su Nomadi Stanziali. La lista è diventata poi un articolo per Style.it. Alcuni negozi li ripropongo qui; se vi capita di andare a Zurigo, per Natale (ma anche in un altro momento), segnatevi questi indirizzi.

Markt Lücke
Da Markt Lücke si entra passeggiando nel quartiere di Schipfe (il quartiere delle botteghe artigiane) attratti dalle vetrine che espongono vecchie latte di olio trasformate in sgabelli, vinili diventati copertine di quaderni e altre cose insolite. All’interno del negozio trovate un’altra serie di oggetti ricavati da materiali riciclati, che vanno dai portafogli fatti con i sacchi del riso, ai bracciali fatti con i fili del telefono. La filosofia di questo piccolo negozio affacciato sul fiume è quella di offrire prodotti eco-friendly, fatti da piccole cooperative sociali o da piccoli atelier svizzeri. In più da Markt Lücke offrono alle donne disoccupate una chance per rientrare nel mercato del lavoro. Insomma, il bello e il buono di Zurigo, con vista meravigliosa sul fiume.
Il negozio vende anche online.

Marktlücke
Schipfe 24-26
Tel +41 (0)44 212 77 25
www.markt-luecke.ch

Time Tunnel
Avete mai acquistato una lampada vintage mentre decidevate di quale colore farvi fare capelli o mentre vi spuntavano la frangia? Da Time Tunnel si può. Questo spazio in centro a Zurigo è diviso in due aree: una parte all’ingresso dove curiosare tra mobili e oggetti di design del XX secolo e una parte sul retro che è vero e proprio salone di parrucchieri dove taglio, piega e colore possono essere tanto contemporanei quanto in stile anni 70. Per un viaggio nel tunnel del tempo a 360 gradi.

Time Tunnel
Stüssihofstatt 7
Tel +41 (0)44 261 42 24
www.timetunnel.ch

Freitag
Questo indirizzo è in realtà una scoperta dell’acqua calda. Dici shopping a Zurigo e subito pensi a Freitag, alle loro borse che qui vedi indossare da tutti, dallo studente fino alla manager con tailleur e tacchi.
Le famose borse nascono da un’idea di due fratelli zurichesi i quali, alla ricerca di una borsa da portare in bicicletta anche sotto la pioggia, hanno pensato un bel giorno di realizzarla utilizzando vecchi teloni del camion. E se bella è l’idea delle borse che riciclano i teloni, altrettanto lo è quella del negozio che ricicla i container. Il negozio Freitag a Zurigo è una torre composta da vecchi container navali mesi uno sopra l’altro e che si stagliano per 25 metri nel vivace quartiere industriale di Zürich West, dove le vecchie fabbriche e i capannoni sono state convertite in locali, ristoranti, gallerie, spazi culturali. Da visitare la sera per un po’ di movida zurichese.

Freitag Shop
Geroldstrasse 17
Tel +41 (0)43 366 95 20
www.freitag.ch

Townhouse
Sulla vetrina di Townhouse il logo in azzurro con la scritta From Zurich with Love invita a entrare in questo spazio bianco dove gli oggetti in vendita sono stati selezionati con cura e gusto da Mia e Sebastiaan, due ex consultenti di marketing che, stufi delle loro carriere nel product management, hanno deciso nel 2009 di aprire un piccolo concept store. Da Townhouse troverete poche cose, scelte tra le più interessanti proposte del design internazionale e messe in esposizione con estrema cura. Un angolo di riposante perfezione estetica dove trovare piccoli regali con prezzi (anche) abbordabili.

Townhouse
Weite Gasse 4
Tel +41 (0)43 843 7000
www.ilovetownhouse.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...