Che stoffa la vecchia polleria!


Di passaggio nell’Urbe, tempo fa, sono andata a vedere che cosa fosse successo a Le Gallinelle uno dei miei negozi preferiti a Rione Monti. Di questo piccolo negozio originale in via del Boschetto e della sua ideatrice Wilma, indiscussa esperta del vintage, vi avevo già parlato tempo fa qui sul blog. Da qualche articolo trovato qua e là sulla rete avevo però visto che Wilma si era spostata in via Panisperna 61 e che al suo posto, nel negozio (una ex polleria) di via del Boschetto, ora c’erano le creazioni di Valentina e Giorgio, nome d’arte C.A.M., acronimo di Classe Artigiana Monti.
Dopo essere diventata amica dei C.A.M. su Facebook (ah, la bellezza dei social networks!) sono finalmente andata a conoscerli e a vedere e toccare cosa fanno.

Valentina e Giorgio sono gentili e appassionati. Mi individuano immediatamente come la blogger che hanno conosciuto su Facebook e mi accolgono con gran strette di mano e sorrisi.
Io mi guardo intorno e vedo t-shirt e abiti non banali e una serie di creazioni sbilenche e curiose.
Chiedo loro come nasce l’idea di C.A.M e mi raccontano che si sono conosciuti all’Accademia di Belle Arti di Viterbo, poi ritrovati a Roma nel 2009, quando hanno il progetto C.A.M. ha cominciato a prendere forma.
A quanto pare la transizione da Le Gallinelle a C.A.M è stata graduale, con Giorgio e Valentina che hanno cercato fin da subito di far emergere C.A.M in maniera tale che fosse chiaro il passaggio di testimone. Loro comunque sono amici, vicini di quartiere ed estimatori di Wilma.

Le foto provengono dalla pagina Facebook di C.A.M.

Mi dicono che per le loro creazioni si occupano di tutto “in casa”, dall’inizio alla fine, con il loro piccolo laboratorio interno che al momento è sufficiente per la sola produzione per il negozio.
Al momento perciò non hanno ancora una distribuzione esterna: “Ma siamo sicuri che in un paio di anni riusciremo ad arrivare anche in altri negozi”, concludono ottimisti. E io, che intanto sbircio nel retro del negozio dove si intravede una macchina da cucire e scampoli di stoffa, credo che abbiano ragione a essere ottimisti e credo che comincerò una nuova tradizione in un vecchio posto. Ogni volta che verrò a Roma, d’ora in poi, passerò da Valentina e Giorgio. E subito dopo da Wilma, lì vicino.

Taccuino:

C.A.M. Classe Artigiana Monti
Via Del Boschetto 76
Roma
Tel. 0648907175

www.myspace.com/classeartigianamonti

1 thoughts on “Che stoffa la vecchia polleria!

  1. Pingback: Le Gallinelle. Acquisti vintage (e non) a Roma « Nomadi Stanziali

Lascia un commento